L’esercizio terapeutico è utile per ritrovare il miglior benessere psicofisico e per prevenire dolori, infortuni o ricadute future. Non si tratta solamente di un ottimo metodo per risolvere dolori o altre problematiche, ma anche di una tecnica preventiva
Fisioterapia dermatofunzionale
La Fisioterapia Dermatofunzionale è l'area specialistica della fisioterapia clinica preposta alla valutazione e al trattamento dei disturbi fisico-estetici-funzionali derivanti da condizioni cliniche, patologie, interventi chirurgici ed eventi che influiscono direttamente o indirettamente sull'integrità dell'apparato tegumentario.
Ginnastica-posturale
La ginnastica posturale è l'insieme degli esercizi svolti, con l'obiettivo di ristabilire un equilibrio del sistema muscolo-scheletrico. Attraverso determinati e specifici movimenti, basati sul miglioramento della postura e sulla capacità di controllo del corpo, si cerca di agire su aree del corpo rigide e/o dolenti.
Kinesiterapia
La terapia del movimento consiste in esercizi di ginnastica in forma passiva, cioè impostata e guidata dal terapista, o attiva. In quest’ultimo caso, viene eseguita senza aiuto del terapista a corpo libero o con attrezzi. Oppure anche nell’acqua.
Linfodrenaggio
Il linfodrenaggio è una tecnica che aiuta il sistema linfatico a drenare l'edema mediante leggere e ritmiche manovre eseguite sul derma. L’intensità di pressione, la tipologia di manovra e la direzione del massaggio sono i punti chiavi di un trattamento di successo e richiedono pratica ma soprattutto una profonda conoscenza di anatomia e fisiologia del sistema linfatico.
Massoterapia
La massoterapia è una tecnica fisioterapica riabilitativa, che consiste nel trattamento di un segmento corporeo finalizzato a una riduzione della contrattura muscolare e al recupero del normotono della muscolatura a tale livello.
Riatletizzazione e Allenamento
La riatletizzazione è un concetto introdotto negli ultimi anni per definire l'ultima parte del percorso di recupero funzionale di un atleta da un infortunio. Mentre in passato si faceva coincidere il ritorno all'attività agonistica col termine della fase di riabilitazione, le moderne conoscenze nell'ambito delle scienze motorie hanno imposto di programmare ed attuare un periodo di riatletizzazione prima del ritorno incondizionato all'attività agonistica per lo sportivo
Osteopatia
L'Osteopatia è un sistema consolidato di assistenza alla salute che si basa sul contatto manuale per la valutazione, la diagnosi ed il trattamento della persona. L’osteopata utilizza un insieme di procedure manuali che mette in atto per individuare e intervenire sulla disfunzione somatica ripristinando la corretta mobilità delle e tra le strutture corporee, con lo scopo di migliorare il funzionamento dei sistemi e degli apparati e sostenere l’omeostasi del paziente.
Riabilitazione funzionale
Con rieducazione funzionale si intende il ripristino della corretta funzione di un distretto corporeo interessato da trauma, chirurgia o dolore cronico.
Riabilitazione neurologica
La riabilitazione neurologica è una branca della medicina riabilitativa che mira per quanto possibile, al recupero dei deficit sensori-motori e cognitivi, al contenimento delle relative disabilità, al fine di migliorare la qualità di vita del paziente e il suo reinserimento in famiglia e nella vita sociale.
Riabilitazione pavimento pelvico
La riabilitazione del pavimento pelvico, o perineo, può essere definita come un insieme di tecniche di tipo conservativo, con una nulla o minima invasività, che hanno lo scopo di attenuare o risolvere i segni e sintomi derivanti dalle disfunzioni della muscolatura che costituisce il pavimento pelvico stesso
Riabilitazione post chirurgica
La riabilitazione post-operatoria è un percorso fisioterapico finalizzato a raggiungere il miglior risultato possibile dopo un intervento chirurgico. Prevede una serie di esercizi e tecniche riabilitative, atte a favorire il recupero completo del paziente o meglio delle sue attività motorie.
Riabilitazione Propriocettiva
La riabilitazione propriocettiva include tutte quelle tecniche ed esercizi utilizzati in fisioterapia che hanno lo scopo di recuperare e migliorare la propriocezione del nostro corpo, di un'articolazione o di un arto in particolare.
Riabilitazione sportiva
Per riabilitazione in ambito sportivo si intende una terapia mirata al recupero funzionale di alcune parti del corpo che hanno subito un forte trauma durante la pratica sportiva.
Terapia manuale
La Terapia Manuale rappresenta quindi un processo di valutazione e ricerca delle cause del dolore neuro-muscolo-scheletrico e un metodo di trattamento che utilizza tecniche manuali associate all'esercizio terapeutico e all'educazione del paziente.
Terapia Miofasciale
La Terapia Miofasciale significa letteralmente: terapia per il sistema muscolare e fasciale. Si tratta di un insieme di tecniche manuali utilizzate per la mobilizzazione dei tessuti molli (muscoli e fascia) che si occupano di trattare il dolore miofasciale e le sindromi dolorose su base biomeccanica e riflessa.