Via del Mare,102 Carlentini
095 7670713
393 8366506
info@moveandmore.it

L'acufene è una condizione caratterizzata dalla percezione di suoni o rumori all'interno dell'orecchio senza una fonte esterna. La causa esatta dell'acufene non è sempre chiara, ma spesso è associata a:

  • problemi uditivi;
  • danni all'orecchio interno;
  • esposizione a rumori forti;
  • infezioni dell'orecchio;
  • effetti collaterali di determinati farmaci.
  • SINDROME_DEL_TUNNEL_CARPALE_Post_Instagram_Quadrato.jpg

In alcuni casi, l'acufene può essere associato alla sindrome cervicale: si ritiene che la tensione muscolare nel collo e nella parte superiore della schiena possa influenzare il flusso sanguigno e la circolazione intorno all'orecchio, causando o intensificando gli acufeni. E' così possibile parlare di acufene cervicale, per la quale si reputa necessario intervenire per ridurre ed eliminare la presenza di tinniti.

 
La figura maggiormente indicata in questi casi è quella del fisioterapista che, dopo una corretta diagnosi posturale, potrà applicare i protocolli più adeguati. Infatti il più delle volte non è sufficiente intervenire con manipolazioni localizzate, ma potrebbero essere necessarie stimolazioni con onde di frequenza più o meno lunghe come per esempio la tecarterapia, che fornisce sollievo perché incrementa il flusso sanguigno e migliora il nutrimento e l’ossigenazione delle cellule.

 

 
Via del Mare,102 Carlentini
095 7670713
393 8366506
info@moveandmore.it
P. IVA: 01932380890