Via del Mare,102 Carlentini
095 7670713
393 8366506
info@moveandmore.it

PADEL.jpg

Il padel, essendo un'attività sportiva che comporta un uso intensivo e ripetuto della spalla e del corrispettivo tendine, può essere causa della tendinopatia del capo lungo del muscolo bicipite brachiale nota anche come CLBB.

Qualche tempo fa, un assiduo giocatore di padel si è affidato al nostro team, riferendo di non riuscire più muovere il braccio senza avvertire dolore, avendo difficoltà ad impugnare anche una bottiglia d'acqua. Il paziente, dopo la visita del Fisiatra che, a suo dire, sin da subito ha capito che si trattava di un caso di CLBB, è stato affidato alle cure di un nostro fisioterapista. Il suo percorso fisioterapico ha previsto il ricorso alla sola terapia manuale, con particolare attenzione alla mobilizzazione articolare ed alla manipolazione, perchè:

  1. aiutano a ripristinare il movimento articolare normale e la funzionalità della spalla;
  2. migliorano il flusso sanguigno;
  3. riducono a tensione nei tessuti circostanti.

Ciò detto, è bene sottolineare che il trattamento va adattato in base al metro di gravità del caso: potrebbe infatti includere sedute di laserterapia e terapia ad ultrasuoni; così come il riposo dall'attività sportiva ed il ricorso a farmaci antidolorifici oppure, qualora i sintomi persistessero anche dopo il periodo di trattamento conservativo, sarebbe necessario considerare il ricorso alla chirurgia. 

 
Via del Mare,102 Carlentini
095 7670713
393 8366506
info@moveandmore.it
P. IVA: 01932380890