La postura si riferisce alla posizione del corpo nello spazio e alla distribuzione del peso corporeo sulle diverse parti del corpo. Una postura corretta può contribuire a prevenire o ridurre il rischio di problemi muscoloscheletrici come mal di schiena, dolori cervicali, dolori articolari e problemi respiratori.
A questo proposito è utile parlare della fisioterapia posturale, vale a dire una branca della fisioterapia che si concentra sul miglioramento della postura corporea attraverso l'analisi ed il trattamento delle disfunzioni muscolo-scheletriche che possono influire sulla postura. La fisioterapia posturale implica l'uso di esercizi specifici ( stretching, lavoro muscolare e correzione della postura) per aiutare a migliorare l'allineamento del corpo e la distribuzione del peso. Inoltre, può includere l'educazione del paziente sulla corretta postura durante le attività quotidiane come la seduta, la camminata e l'attività fisica.
In fisioterapia posturale vi sono diverse tecniche ed approcci, ognuno dei quali può essere utilizzato in base alle esigenze e alle condizioni specifiche del paziente. Tra gli approcci più comuni vi sono: il metodo McKenzie, il Metodo Alexander, il metodo Mezieres, il metodo Feldenkrais e la rieducazione posturale globale (RPG).
Al centro Move and More abbiamo adottato il metodo Mezieres, sviluppato dal fisioterapista francese François Mezieres, un approccio che si basa sull'idea che i muscoli e le fasce del corpo sono collegati e interdipendenti e che la disfunzione in una parte del corpo può influenzare altre parti. Per tale ragione la terapia Mezieres si concentra sulla correzione dell'allineamento e dell'equilibrio muscolare dell'intero corpo piuttosto che sulla cura di specifici sintomi o dolori. Tra le posizioni con cui possono essere eseguiti gli esercizi vi è la ad esempio la posizione eretta, con la colonna vertebrale allungata e la testa sollevata, in modo che il paziente impari a sviluppare una maggiore consapevolezza corporea ed a comprendere la relazione tra la postura e la funzione muscolare.
In sintesi, il metodo Mezieres si basa su una visione integrata del corpo e utilizza esercizi specifici per migliorare la connessione tra le diverse parti del corpo.