Qualche tempo fa, arriva in Centro un paziente con un importante difficoltà nell'aprire e chiudere la mano. Il medico del Centro, dopo aver ascoltato i sintomi ed aver analizzato la radiografia, sospettando di un caso di Rizoartrosi, suggerisce di iniziare un percorso di tipo conservativo prendendo in considerazione la Hilterapia.
Cos'è la Rizoartrosi? La Rizoartrosi o artrosi del pollice è una malattia degenerativa che arreca dolore al pollice e limitazione funzionale del movimento della mano (soprattutto per coloro che devono stringere o maneggiare oggetti sottili o di piccole dimensioni).Si ritiene essere una delle forme più diffuse di artrosi della mano soprattutto nelle donne con più di 45 anni.
Perchè scegliere di intervenire con la Hilterapia? Dovendo ridurre l'infiammazione dell'articolazione trapezio-metacarpale, il medico sceglie un trattamento di Hilterapia (High Intensity Laser Therapy) per accelerare i processi naturali di riparazione e così ridurre i tempi di recupero. Ciò è possibile perchè la Hilterapia è una terapia innovativa con laser ad emissione pulsata, che permette di trattare in sicurezza tutti gli stati infiammatori, anche profondi, inducendo fin dalla prima applicazione un’intensa riduzione del dolore e una ripresa della mobilità.
Risultato? Il paziente a fine percorso riesce ad aprire e chiudere la mano senza alcuna difficoltà ed esce dal Centro stringendo con soddisfazione la mano del medico e del personale sanitario.