Via del Mare,102 Carlentini
095 7670713
393 8366506
info@moveandmore.it

Introduzione

La malattia di Parkinson (MP) è una patologia neurodegenerativa con prevalenza nella fascia d'età intorno ai 60 anni. Il MP esordisce generalmente con una bradicinesia dell'arto superiore o, anche se meno frequentemente, con un leggero trascinamento dell'arto inferiore. L'esordio è graduale ed i primi sintomi possono essere sottostimati o far pensare ai dei falsi negativi.

E' stata riportata un'aspettitiva di vita di circa 15 anni dalla diagnosi di MP, ma la forma clinica e l'esordio condizionano molto la prognosi, infatti la durata può variare molto e superare addirittura il doppio della media di durata proposta così come accade nelle forme ad esordio precoce.

 

Semeiologia della bradicinesia

- Fissità dello sguardo con riduzione dell'ammiccamento - Ridotta capacità di convergere lo sguardo
- Ridotta capacità di volgere lo sguardo verso l'alto - Perdita della fluidità e della melodia del linguaggio
- Ipofonia - Scialorrea
- Ritardo nell'iniziare i movimenti a comando - Riduzione/perdita dei movimenti spontanei
- Riduzione dell'ampiezza dei movimenti ripetuti - Micrografia
- Difficoltà ad alzarsi da una sedia e girarsi nel letto - Rallentamento nello svolgere le attività quotidiane
- Riduzioni d'ampiezza del passo e rallentamento della marcia - Riduzione/perdita dei movimenti pendolari duranti la marcia

 

Diagnosi differenziali

La Malattia di Parkinson può essere di tipo non degenerativo o degenerativo. Al primo gruppo appartengono il tremore essenziale, il Parkinson Vascolare ed i Parkinsonismi da Farmaci. Mentre il gruppo dei disordini degenerativi, indicati in vari modi tra cui Parkinsonismi atipici o Parkinsonismi Plus, include quadri clinici rari, che condividono con la MP la fascia d'età d'insorgenza oltre alla sintomatologia parkinsoniana, più spesso di tipo ipocinetico-rigido; inoltre, presentano spesso una risposta alla terapia dopaminergica poco soddisfacente.

Progetto senza titolo

Complicanze Motorie 

Dal punto di vista motorio,  la MP presenta: fluttuazioni motorie, discinesie, disturbi della marcia e dell'equilibrio e freezing.

Le fluttuazioni motorie consistono nella ricorrente riduzione/perdita della capacità di movimento autonomo e possono verificarsi può volte durante la giornata, alternando condizioni di buona mobilità (fasi ON) ad altre in cui le prestazioni motorie sono decisamente ridotte rispetto alla fase positiva (FASE OFF).

Le discinesie o movimenti involontari si verificano durante le fasi ON e parassitano la mobilità volontaria.

Altre manifestazioni riguardano i disturbi della marcia e dell'equilibrio, principali fattori che limitano in modo consistente l'autonomia personale e sociale, infatti sono spesso causa di cadute. Inoltre, il cammino risente di alterazioni qualitative del passo ma anche del freezing, ossia un congelamento repentino ed improvviso della marcia, specialmente nei cambi di direzione.

Da ciò ne consegue che i passaggi posturali ed il cammino diventano davvero poco sicuri e per tale ragione è bene porre un'attenzione specifica alle strategie educazionali idonee e tecniche riabilitative tradizionali e non.

 

Note di Terapia del nostro Centro

Un nostro fisioterapista, sotto la guida del nostro medico di struttura, ha già preso in carico pazienti affetti da Malattia di Parkinson, applicando il seguente protocollo:

  • Training del passo;
  • Esercizi propriocettivi;
  • Esercizi di rinforzo degli arti superiori, inferiori e del rachide in toto;
  • Esercizi globali di mobilità;
  • Scalini;
  • Terapia occupazionale;
  • Esercizi coordinativi associati e dissociati (anche attraverso l'ausilio del D-Wall).

 

 

 

 
Via del Mare,102 Carlentini
095 7670713
393 8366506
info@moveandmore.it
P. IVA: 01932380890